Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie.

Menu
A+ A A-

Scirocco - Festival di cinema, musica e contaminazione delle arti

29|08 21.00
Parco 3 Castagni*, Pergine

Il Luca Olzer Jazz Trio musicherà le immagini del cielo stellato, martedì 29 agosto alle 21, presso il Parco 3 castagni di Pergine, mentre gli astrofili dell’associazione “Eye in the Sky” di Caldonazzo guideranno il pubblico all’osservazione attraverso i loro telescopi, e sul grande schermo da cinema verranno proiettate immagini in altissima qualità degli oggetti astrali osservati.

*In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà al Teatro comunale di Pergine.

Ingresso 5 euro

Martedì 29 agosto alle 21, presso il Parco 3 Castagni di Pergine, Luca Olzer (piano elettrico), Stefano Anderle (basso elettrico) e Matteo Dallapè (batteria) musicheranno le immagini del cielo stellato trentino, mentre l’associazione astrofili di Caldonazzo, Eye in the Sky, guiderà il pubblico all’osservazione con tre telescopi e proietterà sul grande schermo da cinema immagini in alta definizione degli oggetti osservati, tra cui la Luna, Saturno, M13 - ammasso globulare detto dell'ercole, la stella doppia Cor Caroli, la galassia starburst M82 - detta “sigaro, la galassia a spirale M63 - detta "girasole, la galassia doppia a spirale M51 - detta "whirlpool", l’ammasso globulare M92, la regione M16 - detta “aquila”, formata da una nebulosa e un ammasso aperto di stelle, contenente i “Pilastri della Creazione”, il sistema stellare doppio ALBIREO, nella costellazione del Cigno, la nebulosa planetaria M57 - detta “anello”, la nebulosa planetaria M27 - detta “manubrio”, l’ammasso globulare M71, il sistema stellare doppio MIZAR, la galassia a spirale di ANDROMEDA e la coppia di ammassi aperti DOPPIO PERSEO, visibili verso fine serata.

Il trio jazz tutto trentino di Luca Olzer (insieme a Stefano Anderle e Matteo Dallapè), donerà al pubblico le proprie suggestioni musicali, mescolando jazz ed elettronica, nella fusione di strumenti e suoni.

Eye in The Sky è una Associazione di astrofili dilettanti con sede a Caldonazzo (TN) che opera nell’Alta Valsugana e dintorni. L’Associazione nasce nel 2013 con l’intento di far avvicinare più occhi possibile all’oculare di un telescopio per vedere, guardare, osservare, sbirciare quello spettacolo infinito che è il Firmamento, sia da cieli bui che da zone urbane, più o meno immerse nell’inquinamento luminoso. L’associazione si propone di far avvicinare a questa passione chiunque abbia la curiosità di fermarsi un attimo a guardare in uno dei telescopi. Oltre che di Deep Sky e Astrofotografia, l’associazione si occupa anche di Sidewalk Astronomy, Astronomia da Marciapiede, mettendo un telescopio lungo un marciapiede, in un piazzale, fuori da un Pub, e far vedere a chi passa ciò che non ha mai visto ne immagina di poter vedere. Lo scopo della Sidewalk Astronomy è proprio questo, condividere momenti, emozioni, visioni del cielo stellato con più persone possibile.

In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà al Teatro comunale di Pergine, con la proiezione degli oggetti stellare in alta definizione sullo schermo da cinema e la musica del Luca Olzer Jazz Trio 

Scirocco – Festival di cinema, musica e contaminazione delle arti, organizzato dal Circolo del cinema Effetto notte, è un’iniziativa resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa rurale di Trento e Rovereto.

Eye in the Sky
Il Luca Olzer Jazz Trio musica le immagini del cielo stellato

Parco 3 Castagni, Pergine (presso il Teatro comunale di Pergine in caso di maltempo)
Martedì 29 agosto 2017 ore 21