Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie.

Menu
A+ A A-

Scirocco - Festival di cinema, musica e contaminazione delle arti

22|08 21.00
Palazzo Hippoliti*, Pergine

Il duo musicale Interiors (Valerio Corzani ed Erica Scherl) si esibiranno in un cineconcerto sulle spettacolari immagini naturalistiche del film Planet Ocean, di Yann Arthus-Bertrand (Human), martedì 22 agosto ore 21 presso Palazzo Hippoliti, Pergine.

*In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà al Teatro comunale di Pergine.

Ingresso 5 euro

Interiors è un viaggio che unisce elettronico e analogico e cavalca il ritmo senza mai abusarne. Approfittando delle suggestioni suggerite dalle immagini del film naturalistico Planet Ocean, di Yann Arthus-Bertrand (Human), VALERIO CORZANI (voce, basso semiacustico, basso tinozza, percussioni, laptop e Iphone) ed ERICA SCHERL (violino, effetti e looper) mettono in moto un tracciato pieno di fibrillazioni e sorprese. Groove ossessivi stemperati dal violino di Erica Scherl (Alboreo, Gohatto, Violongeria), corde acide arrotondate dai bassi profondi di Valerio Corzani (Mau Mau, Mazapegul, Daunbailò, Gli Ex, Corzani Airlines) in un continuo scambio di ruoli che non perde mai d’occhio il sostegno percussivo e la balance ritmica. Squarci dub, improvvisazioni di taglio jazz, collage timbrici che sfiorano il glitch, sfumature etniche…incorniciato dallo spoken poetry di Corzani i cui testi sono accomunati dalla descrizione di paesaggi che possono sembrare "esterni" se non fosse per la dimensione onirica potente che li fa ridiventare "interni"…come quadri di Dalì. Arredamenti sonori per ambienti che fluttuano e si trasformano. Un viaggio musicale che si presenta davvero onirico e “stupefacente”. Corrispondenze d’amorosi sensi, strategie dei sentimenti, ipotesi di corteggiamenti tra coppie di elementi mai scontate: il violino e il basso, il legno e il magnete, le frequenze e i chip, le immagini e i suoni, i cerchi ritmici e le fughe solistiche…

Gli Interiors si sono già esibiti in prestigiosi festival e in una lunga teoria di club del nostro paese, tra questi: “Lugo Contemporanea”, “Adriatico Mediterraneo” di Ancona, “Leggere la città” di Pistoia, “mob” di Bologna, “Looped” di Pisa.

 

Yann Arthus-Bertrand, diventato celebre per il suo film Human (2015), è un fotografo e un celebre specialista di immagini aeree. Ha scritto diversi libri, tra cui “La terra vista dal cielo”, che è stato tradotto in 24 lingue e ha venduto più di tre milioni di copie.

Nel 2009, ha realizzato il suo primo film, “HOME”. Questo documentario sul pianeta è stato visto da più di 600 milioni di persone nel mondo. È disponibile gratuitamente su YouTube, e continua tuttora il suo percorso. È il film sull’ambiente di maggior successo del decennio.

Yann Arthus-Bertrand è anche conosciuto per il suo impegno nella battaglia per l’ambiente. Per cinque anni ha condotto il famoso programma “Vu du Ciel” (Visto dal Cielo) che ha affrontato tematiche ambientali per l’emittente pubblica France Télévisions.

Nel 2011, ha realizzato il film Planet Ocean con Michaël Pitiot, in cui le sue incredibili fotografie aeree accompagnate dalle coinvolgenti riprese di pluripremiati fotografi marini hanno trasportato il pubblico in un viaggio unico verso il cuore del nostro pianeta blu.

Dal 2005 e dalla creazione della GoodPlanet Foundation, Yann Arthus-Bertrand è impegnato a educare sull’ambiente e sulla lotta contro i cambiamenti climatici e le loro conseguenze. Questo impegno lo ha portato ad essere nominato Ambasciatore della Buona Volontà per il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente il 22 aprile 2009.

 

In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà al Teatro comunale di Pergine.

 

Scirocco – Festival di cinema, musica e contaminazione delle arti, organizzato dal Circolo del cinema Effetto notte, è un’iniziativa resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa rurale di Trento e Rovereto.

 

Interiors (Valerio Corzani ed Erica Scherl) musicano dal vivo le immagini del film Planet Ocean di Yann Arthus-Bertrand.

Palazzo Hippoliti, Pergine (presso il Teatro comunale di Pergine in caso di maltempo)

Martedì 22 agosto 2017 ore 21