Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie.

Menu
A+ A A-

Scirocco - Festival di cinema, musica e contaminazione delle arti

08|08 21.00, 21.30 e 22.00
Palazzo Stelzer*, Pergine

La proiezione supina delle due animazioni del Laugh-O-Gram Studio di Walt Disney, Cinderella (1922) e Alice’s Wonderland (1923), con la musicazione originale dal vivo delle quattro fisarmoniche del Victoria Ensemble, porterà il festival Scirocco a Palazzo Stelzer, Pergine, martedì 8 agosto, con tre repliche alle ore 21, 21.30 e 22.

*In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà al Teatro comunale di Pergine.

Ingresso 3 euro

Prenotazione al 389 1151058

Il Laugh-O-Gram Studio, o la società Laugh-O-Gram Films, fu il primo studio di animazione fondato da Walt Disney nel 1922, quando aveva appena 20 anni. Lo studio e le sue produzioni, chiamate Laugh-O-Grams, segnano il primo tentativo da parte di Disney di lanciarsi in proprio nel mondo del cinema e dell'animazione in particolare, come testimoniato anche dalla scelta del luogo, la città di Kansas City, lontano da New York, l'allora capitale dell'animazione, o Hollywood, il capoluogo del cinema in rapida crescita.

Ricco di entusiasmo, ma inesperto nella gestione aziendale, Disney si circondò di collaboratori e dipendenti che in seguito divennero grandi nomi dell'animazione, tra cui Ub Iwerks, Hugh Harman, Rudolf Ising, Carman Maxwell e Friz Freleng. Lo studio giocò quindi un ruolo importante nei primi anni dell'animazione, e sembra aver fornito a Disney e Iwerks una prima ispirazione per la creazione di Topolino. Il Laugh-O-Gram Studio fallì appena un anno dopo la sua creazione, ma conteneva già le radici del futuro successo di Disney. 

L’Ensemble di fisarmoniche classiche Victoria affronta un repertorio estremamente vario ed originale, di compositori classici (Bach, Chačaturian, Vivaldi, Čajkovskij, Mozart), e contemporanei (Piazzolla, Bagdonas, Tamulionis, Zolotarjov, Balsys, Götz). Appartenenti a scuole assai diverse, questi ultimi autori, tutti straordinariamente attenti allo sviluppo tecnico-estetico della fisarmonica e capaci di esprimere, contemplando brani modali, tonali e dodecafonici, sonorità particolarissime, fisarmonicisticamente avanzate. È qui in definitiva che si costituisce l’ossatura del repertorio dell’ensemble “Victoria”, che ha iniziato la propria attività concertistica nel 1996, presentandosi al pubblico anche come quartetto, sestetto e settimino. Le apparizioni e le affermazioni in rassegne e concorsi di livello nazionale e internazionale sono state molteplici durante questi anni: Concorso Nazionale “G. Bortoli” (Chiuppano – VI – 1999, 1° premio assoluto); Concorso Internazionale “Gorni Kramer” (Poggio Rusco – MN – 2000, 1° premio assoluto); Rassegna “I Concerti della Domenica” (Trento - 1997); Rassegna “Suoni delle Dolomiti 1999” (Rifugio Miralago - Lagorai); Stagione Concertistica “Amici della Musica” (Milano 2003); Società dei Concerti “R.Fioravanti” di Prato e Rassegna “Fisaorchestre a Treviso” organizzata dall’Associazione Armonia di Treviso nel 2005. Ad esse vanno aggiunti una partecipazione in rappresentanza della regione Trentino Alto Adige alla “Festa delle Regioni” (Stoccarda – Germania – Maggio 1999), e un’apparizione e registrazione dal vivo per Rai3 - Trentino (2000). Nel luglio 2004 esce il cd “Arlekkinate” e nel febbraio 2006, in collaborazione con Assessorato all'Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento, Associazione Trentini nel Mondo e Scuola Musicale C. Moser, tiene una serie di concerti a Melbourne (Australia) in occasione dell'inaugurazione di Piazza Italia di Melbourne e nel circolo trentino di Myrtleford. Dall'inverno 2012, l'Ensemble “Victoria” si propone al pubblico in formazione di quartetto i cui componenti sono : Andrea Bampi, Stefano Bragagna, Michelangelo Felicetti, Matteo Paoli.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Proiezione supina
Cinderella (1922) e Alice’s Wonderland (1923) del Laugh-O-Gram Studio di Walt Disney
Musicazione originale dal vivo delle quattro fisarmoniche del Victoria Ensemble
Palazzo Stelzer*, Pergine
Martedì 8 agosto, ore 21, 21.30 e 22

*In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Teatro comunale di Pergine