Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie.

Menu
Loading…
  • 0
  • 1

Scirocco - Festival di cinema, musica e contaminazione delle arti

01|08 21.00
Parco 3 Castagni*, Pergine

di Lars Loven, Lamin Daniel Jadama, Goran Hugo Olsson, Svezia, 87’, 2016, v.o. con sottotitoli in italiano. Un brillante documentario sulla grande rivoluzione musicale che si svolge oggi in Africa, dove la musica urbana dei club si fonde con gli stili tradizionali.

*In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà al Teatro comunale di Pergine.

Ingresso 5 euro

 

Fonko è presentato in collaborazione con SeeYouSound International Music Film Festival.

 

La grande rivoluzione musicale di oggi si svolge in Africa, dove la musica urbana dei club si fonde con gli stili tradizionali. Le ultime tecnologie e la velocità delle comunicazioni hanno creato nuovi ed eccellenti talenti la cui musica e le cui idee si diffondono velocemente nel resto del mondo. Viaggiando da Dakar, attraverso Accra, Lagos e Luanda e arrivando fino a Johannesburg, incontriamo alcuni dei giovani artisti più creativi e interessanti della scena odierna. D’accompagnamento i loro videoclip e le parole dalla voce di Fela Kuti, tratta da interviste d’archivio inedite.

Lamin Daniel Jadama è un documentarista che ha iniziato come produttore e conduttore radiofonico per vari programmi alla Radio Nazionale Svedese (SR). Da allora si è spostato più verso il documentario e lo storytelling all’interno del continente africano e le sue diaspore. Oggi sta lavorando a stretto contatto con la premiata società di produzione svedese Story.

Lars Lovén è giornalista freelance e critico musicale dal 2005 per il giornale svedese Svenska Dagbladet, con particolare attenzione alla musica non europea. Ha diretto la serie TV Fonko, prodotta da Story per SVT, e creato insieme a Daniel Jadama la serie radiofonica Radio Brazzaville per il canale Sverigesradiop2. Negli ultimi anni ha scritto principalmente sul moderno ed esplosivo sviluppo della musica in Africa, che ha studiato sul campo in Ghana, Burkina Faso ed Etiopia. La stessa musica che suona come DJ, la più bella da Accra, Abidjan, Kinshasa e Luanda.

Göran Hugo Olsson è un documentarista premiato al Sundance e al Swedish Film Festival. È uno degli ideatori della serie tv svedese Elbyl e Ikon e oltre ad una serie di corti, Göran Hugo Olsson ha anche ideato il documentario Fuck You, Fuck You Very Much (1998), Am I Black Enough For You (2009) e The Black Power Mixtape 1967-1975 (2011). Dal 1999 al 2002 è stato membro della commissione al Swedish Film Institute. Il suo documentario, Concerning Violence, è stato nominato al Best Nordic Documentary competition.