Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie.

Menu
A+ A A-

Scirocco 2016

24|07
Palazzo Stelzer, Piazza Municipio, Pergine

Proiezione supina per 25 persone alla volta di Sogni a occhi aperti, di Buster Keaton, 20', USA 1922, con musiche originali e dal vivo di Marco Dalpane (piano) e Angelo Adamo (armonica cromatica). Domenica 24 luglio, ore 21, 21.30 e 22, €3.

Belly up screening for 25 people at a time of Daydreams, by Buster Keaton, 20’, USA 1922, scored live by Marco Dalpane (piano). Sunday, 24 July, 9PM, 9:30PM and 10PM, €3.

Per prenotarsi basta mandare una mail col nome e il numero di persone a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sogni a occhi aperti (Daydreams in originale, della durata di 20'), è il film del 1922 in cui Buster Keaton è un giovane che fa un patto col padre dell'amata: se il primo non lavorerà sodo o non riuscirà in questo, il secondo gli presterà la pistola per uccidersi. Il giovane inizia così a lavorare, e scrive alla donna i lavori che fa: capo di ospedale, affarista, attore di professione. In realtà egli non è niente di tutto ciò: è solo lavoratore in una clinica di animali, spazzino e attorucolo incapace. Una serie di coincidenze imprevedibili lo porteranno ad essere inseguito da uno stuolo di poliziotti, e ad affrontare situazioni disparate che prenderanno la forma delle gag che hanno reso celebre l'attore.

Le esilaranti gag che caratterizzano Sogni a occhi aperti, nonché il loro protagonista, vengono inoltre descritti così dall'autore cinematografico Giorigio Cremonini: «Keaton è un uomo che incontra il mondo e lo fissa con occhi aperti e disincantati, sa che è inutile aspettarsi che esso risolva i suoi problemi, ma non per questo smette di tentare. E noi ridiamo dei suoi gesti ora maldestri, ora ingenui, ora sofisticati, delle sue sconfitte che sembrano vittorie e viceversa. Della pervicacia con cui ricomincia sempre daccapo, della sua accettazione. Ridiamo insomma della vita.»

Accompagnato dalla musica originale, interpretato dal pianoforte di Marco Dalpane e dall'armonica cromatica di Angelo Adamo, Daydreames / Sogni a occhi aperti verrà proiettato in triplice replica domenica 24 luglio a partire dalle 21.00 presso Palazzo Stelzer in Piazza Municipio 4, Pergine.